Chi siamo

iopra – Istituto Oncologico Pesarese Raffaele Antoniello

Iopra è un’organizzazione di volontariato (odv) che, per prima a Pesaro e sin dal 1987, presta gratuitamente assistenza domiciliare medica, infermieristica, di terapia del dolore, di fisioterapia e di sostegno psicologico ai malati oncologici e ai loro familiari.

Iopra lavora col desiderio di costruire, giorno dopo giorno, attraverso l’equipe dei suoi professionisti una rete che accolga e sostenga chi si trova ad affrontare un momento difficile della sua esistenza. Ľ impegno quotidiano, fatto di cura, attenzione e ascolto, muove dall’esigenza di mettere il soggetto al centro di un discorso che ne accolga la sofferenza singolare, rispettandone la dignità. E questo a partire dalla consapevolezza che dietro la malattia di un corpo ci sia, sempre, la storia di un individuo, con le sue fragilità, le sue difficoltà e, soprattutto, il suo diritto di non essere lasciato solo ad affrontarle.

Scarica lo statuto integrale in formato PDF.

La nostra storia

Staff Direttivo

Presidenza:
Evangelisti Luigia

Vice Presidenza:
Antoniello Antonella

Dir. Amministrativo:
Cioppi Giancarlo

Consiglio di Amministrazione

Antoniello Antonella
Bono Monica
Cioppi Giancarlo
Evangelisti Luigia
Francolini Amantini Renata
Orciani Giovanni
Vori Riccardo

Segreteria

Benvenuti Lorna

Staff Medico

Direttore Sanitario/Medico
D.ssa Uguccioni Stefania

Medico
D.ssa Nitulescu Elena Annabel

Infermieri professionali
N° 3

Psicologa/Psicoterapeuta
D.ssa Ucchielli Micaela

Rapporti con le istituzioni

Ospedali Riunini Marche Nord, in particolare con:

U.O. di Oncologia Ospedale San Salvatore di Pesaro, per realizzare le condizioni di continuità della assistenza al domicilio dei pazienti anche dopo le dimissioni.

Il laboratorio analisi, ove è presente una postazione dedicata per l’accettazione degli esami ematici e per il recupero dei relativi referti in tempi brevi.

Farmacia interna, per il confezionamento di Soluzioni Nutritive (N.P.T.).

Pronto soccorso e ambulatorio di anestesia e rianimazione per posizionamento o riposizionamento di PIC e/o cateteri venosi centrali (C.V.C).

ASUR/Zona Territoriale n° 1 di Pesaro

Con la quale ha stipulato una convenzione che fissa i criteri dell’assistenza socio sanitaria e l’entità del contributo dovuto in base al numero ed alle condizioni dei pazienti, nel rispetto di un budget predefinito. Al fine comunque di una completa ed esaustiva informazione a riguardo, sembra doveroso portare a conoscenza il “Contenuto” della Convenzione stessa, stipulata tra la Zona Territoriale n.1 e le Organizzazioni del III° settore (ANT-IOPRA) per l’Assistenza Domiciliare Oncologica, con la certezza di perseguire un miglioramento nelle procedure di arruolamento e nella qualità assistenziale. Accordo per l’Assistenza Domiciliare Oncologica DGRM 1081/2008

Comune di Pesaro

La collaborazione, che non prevede contributi finanziari, consiste nella disponibilità di locali e materiali in occasione di eventi organizzati per raccolta fondi o di informazione scientifica e di assistenza socio sanitaria.

Provincia di Pesaro e Urbino

Per la sensibilizzazione sul territorio ed il coinvolgimento Istituzionale.

Assessorato Regionale alla Sanità

Per l’analisi e studio di situazioni di carattere normativo e amministrativo.

Ordine dei Medici di Pesaro e Urbino e con la sanità di base

Per creare utili sinergie in favore della migliore assistenza ai malati.

Associazioni cittadine della branca socio sanitaria

Per mantenere vivo e operativo un clima di mutualità, all’insegna del bene comune, per la migliore risposta ai bisognosi di cura e assistenza

Istituzioni cittadine di ogni genere

Per creare interazione nell’opera di assistenza e richiedere aiuto e reperire le risorse necessarie.

A livello nazionale, con la F.C.P. (Federazione Cure Palliative) e la SICP (Società Italiana Cure Palliative) in qualità di socio fondatore. a livello regionale è socio fondatore della FOM (Federazione Oncologica Marchigiana).

E’ fondamentale la relazionalità sia con le comunità che con le persone fisiche del territorio per uno scambio di informazioni e di opinioni che possono contribuire all’evoluzione ed allo sviluppo del servizio di assistenza e più in generale alla crescita civile e culturale, rivolgendo una maggiore.

I nostri sostenitori

  • Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro
  • Carifano
  • Banca di Credito Cooperativo di Pesaro
  • Renco S.p.A.
  • Balestrieri Intermediazione Assicurativa
  • Sistemi Klein S.r.l. Unipersonale
  • Summertrade S.r.l.
  • Tvs S.p.A.
  • Farmacie Comunali di Pesaro
  • Fondazione Scavolini
  • Rossini Opera Festival

Sostieni Iopra

Le attività di Iopra sono rese possibili dalla generosità di tutte le persone che ogni anno ci sostengono con le loro donazioni e che diventano nostri soci e nostri volontari. Unisciti anche tu e aiutaci a portare avanti la nostra missione.

Donazioni online

Sostieni Iopra e sarai vicino a tutti i malati che hanno bisogno di cure.

Diventa socio o volontario

Unisciti a Iopra e diventa volontario. Farai del bene a chi ne ha bisogno e anche a te.

Per aziende

Le aziende possono dedurre nella dichiarazione dei redditi le donazioni liberali.