Privacy
IOPRA E LA GESTIONE DEI DATI PERSONALI
IOPRA – Onlus è consapevole dell’importanza della tutela della privacy e dei diritti delle persone e poiché Internet è uno strumento potenzialmente forte per la circolazione dei Vostri dati personali, ha voluto impegnarsi seriamente nel rispettare regole di condotta – in linea con il decreto legislativo 30 giugno 2003, n° 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) – che garantiscano una sicura, controllata e riservata navigazione nella rete. Questa politica di tutela della riservatezza delle informazioni potrebbe subire variazioni nel tempo, anche in funzione delle integrazioni e delle modifiche legislative e regolamentari in materia, pertanto, Vi invitiamo a consultare periodicamente questa sezione del nostro sito. Vogliate, pertanto, prendere visione delle regole che la nostra organizzazione si è imposta nel raccogliere e nel trattare i dati personali e nel fornire sempre un servizio soddisfacente agli utenti del proprio sito.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
IOPRA – Onlus tratta i dati personali raccolti esclusivamente al fine di svolgere le normali attività dell’Istituto e cioè diffondere la conoscenza sulle attività dell’associazione e finalità specifiche dell’organizzazione, nonché per le attività di sensibilizzazione e raccolta fondi.
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Dati forniti volontariamente dall’utente Il trattamento dei dati per le suddette finalità avrà luogo con modalità sia automatizzate che non automatizzate e nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge. La raccolta delle informazioni avviene attraverso i forms presenti nel sito, e verranno utilizzati per gestire le donazioni effettuate dagli interessati, invio di comunicazioni cartacee ed elettroniche ai sostenitori ed invio della newsletter dell’Associazione. I dati saranno trattati solo dagli incaricati e dai Responsabili del trattamento nominati da IOPRA in qualità di Titolare del trattamento. Nessun dato personale degli utenti viene acquisito dal sito IOPRA, tranne nelle pagine dove diversamente indicato. In ogni caso tale raccolta di informazioni è strettamente finalizzato alle attività dell’associazione e viene esplicitamente dichiarata la finalità.
Dati di navigazione Alcuni dati personali sono raccolti in modo implicito con l’uso dei protocolli di comunicazione di Internet durante la normale navigazione in questo sito. Appartengono a questa categoria gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer usati dagli utenti per collegarsi a www.iopra.it , il metodo usato per sottoporre le richieste al server, e altri parametri relativi al sistema operativo e al sistema informatico dell’utente. Questi dati sono utilizzati in modo anonimo e solo per fini statistici in relazione all’utilizzo del sito.
Cookies I cookies sono informazioni che vengono salvate sul disco fisso del Vostro PC e che sono inviate dal Vostro browser ad un Web server e che si riferiscono al Vostro utilizzo della rete. Pertanto, permettono di conoscere i servizi, i siti frequentati, le opzioni che, navigando in rete, sono stati manifestate. Queste informazioni non sono, quindi, fornite spontaneamente e direttamente, ma lasciano traccia della navigazione in rete da parte dell’utente. Durante l’accesso e la navigazione sul Sito www.iopra.it potranno essere raccolte alcune informazioni non personali riguardanti il computer dell’utente. Questo tipo di informazioni include, a titolo esemplificativo: – il tipo di browser utilizzato; – il nome a dominio dal quale l’Iscritto accede ad Internet; – il sito web da cui l’ Iscritto ha raggiunto il Sito; – la data e l’ora dell’accesso; – le pagine che sono state visitate. A questo proposito, IOPRA intende chiarire che i dati rilevati attraverso i cookies saranno utilizzati esclusivamente per esigenze di carattere prettamente tecnico, al fine di garantire un più agevole, immediato e rapido accesso al sito ed ai suoi servizi ed una navigazione facilitata al singolo utente.
Google Analytics Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. (“Google”) per determinare il livello di interesse rispetto ad argomenti particolari e per misurare l’efficacia delle comunicazioni. I dati così raccolti verranno utilizzati da IOPRA per effettuare una informazione più completa e aggiornata sulle varie tipologie di interventi, sui traguardi specifici, i temi oggetto di attività e una più efficace promozione delle proprie iniziative. Una introduzione alla politica della privacy di Google Analytics è disponibile all’indirizzohttp://www.google.com/intl/it/analytics/privacyoverview.html Google richiede ai siti che utilizzano Google Analytics di riportare la seguente dichiarazione nella propria politica per la privacy: “Google Analytics utilizza dei cookies per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web da parte Vostra (compreso il Vostro indirizzo IP) verranno trasmesse a, e depositate presso, i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare e esaminare il Vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di Internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà il vostro indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google. Potete rifiutarvi di usare i cookies selezionando l’impostazione appropriata sul vostro browser, ma ciò potrebbe impedirvi di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web. Utilizzando il presente sito web, voi acconsentite al trattamento dei Vostri dati da parte di Google per le modalità e i fini sopraindicati.” Se desiderate disattivare Google Analytics, potete scaricare e installare un componente aggiuntivo per il browser web sviluppato da Google. Il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics è disponibile per Internet Explorer (versioni 7 e 8), Google Chrome (4.x e versioni successive) e Mozilla Firefox (3.5 e versioni successive), e si può scaricare all’indirizzo http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it
Invio materiale informativo I dati raccolti attraverso il sito verranno utilizzati per la gestione del rapporto informativo mediante l’invio cartaceo ed elettronico di comunicazioni inerenti l’attività dell’Associazione e la promozione delle iniziative.
Invio Newsletter I dati raccolti attraverso il sito verranno utilizzati, previo consenso dell’interessato, per l’invio di newsletter informative sull’attività dell’associazione. In alcune nostre comunicazioni e-mail utilizziamo un sistema c.d. “click-through URL.” Quando si clicca su uno di questi URL, prima di arrivare al sito web di destinazione si passa attraverso tale sistema. IOPRA Onlus si avvale di questo sistema per determinare il livello di interesse rispetto ad argomenti particolari e per misurare l’efficacia delle comunicazioni. I dati così trattati verranno utilizzati da IOPRA per effettuare un’ informazione più completa ed aggiornata sulle varie tipologie di interventi, sui traguardi specifici, i temi oggetto di attività e una più efficace promozione delle proprie iniziative.
CONFERIMENTO DEI DATI E CONSENSO DELL’INTERESSATO
A parte quanto visto per i dati di navigazione, il conferimento dei dati è facoltativo e l’eventuale rifiuto non comporta alcuna conseguenza per la navigazione sul sito. Come meglio esplicitato nelle sezioni che consentono di aderire ai servizi riservati agli utenti del sito, i dati forniti sono utilizzati per rispondere alle richieste avanzate espressamente dall’utente (es. donazioni on line, invio newsletter); laddove previsto dalla normativa sarà necessario esprimere esplicito consenso per il trattamento dei dati. In tal caso, senza i conferimento dei dati e l’assenso al loro utilizzo non sarà possibile rispondere alle richieste. Ad esempio nella raccolta dei dati per l’invio della newsletter e l’effettuazione della donazione on-line viene espressamente richiesto il consenso per l’invio della newsletter. In modo agevole e semplice in forza del disposto dell’art. 130, comma 4 del Codice, ci si potrà opporre all’invio della newsletter.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO
Il titolare del trattamento è IOPRA – Onlus, con sede in via XI Febbraio, 65 61122 Pesaro (PU). Responsabile del trattamento è il Presidente pro tempore di IOPRA. Responsabili del trattamento possono essere anche società esterne appositamente nominate e coinvolte in attività strumentali all’invio delle comunicazioni.
SOGGETTI TERZI A CUI SONO COMUNICATI I VOSTRI DATI
I Vostri dati potranno essere messi a disposizione di soggetti terzi, autonomi titolari del trattamento, per fini connessi all’erogazione dei servizi di interesse o in ottemperanza a norme di legge e regolamenti che ne dispongono la comunicazione, nonché ad organi di controllo. Ad esempio, saranno messi a disposizione degli istituti di credito o di emissione di carte di credito per permettere le transazioni necessarie alla donazione.
CARTA DI CREDITO E INFORMAZIONI FINANZIARIE AL SICURO
Qualora la donazione sia eseguita attraverso carta di credito, IOPRA ne garantisce la massima riservatezza e sicurezza. Le informazioni finanziarie riguardanti la carta di credito (numero, scadenza, generalità del titolare) potranno essere conosciute esclusivamente da IOPRA Onlus e dall’istituto di emissione. La conservazione delle informazioni relative sarà limitata al periodo necessario per garantire l’accertamento della corretta transazione. Si precisa, d’altro canto, che IOPRA Onlus non si assume nessuna responsabilità in riferimento ad utilizzi non autorizzati o fraudolenti della Vostra carta di credito da parte di soggetti terzi.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’interessato cui si riferiscono i dati personali ha il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, la rettificazione oppure la cancellazione secondo quanto riportato nell’art. 7 D.lgs n. 196/03, riportato sotto interamente per comodità, scrivendo direttamente al Titolare del trattamento. In modo agevole e semplice in forza del disposto dell’art. 130, comma 4 del Codice, ci si potrà opporre in ogni momento all’invio della newsletter.
ART. 7 (DIRITTO DI ACCESSO AI DATI PERSONALI E ALTRI DIRITTI)
L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intellegibile. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. L’interessato ha diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.