Richiedi l’assistenza

Hai bisogno di assistenza domiciliare?

Richiedi subito l’attivazione dell’assistenza domiciliare gratuita.

Perché il nostro aiuto può fare la differenza

Il Medico IOPRA potrà, nei casi che lo richiedono, attivare un percorso preferenziale per accelerare gli esami necessari.

Potrà inoltre fornire materiale sanitario tramite l’ADI (senza richiedere la prescrizione del medico curante) o direttamente dal magazzino IOPRA, che può fornire tutta l’attrezzatura utile a un maggiore benessere dell’assistito (reti snodabili, sponde, reggispalle, materassini antidecubito, aspiratori, etc.)

Tempi per l’attivazione dell’assistenza domiciliare

Una volta consegnata la modulistica necessaria, riceverete una telefonata da IOPRA per confermare l’inizio dell’assistenza.

Dal momento della presa in cura, il Medico IOPRA si recherà entro 12-24 ore a casa dell’assistito e dopo aver valutato il quadro clinico, prescriverà gli esami e le terapie più idonee, sempre in accordo con il Medico curante.

Come attivare l’assistenza domiciliare gratuita

  1. Telefonando in segreteria al numero 0721 32230 dalle h.8.30 alle 12.30. La Sig.ra Lorna risponderà a tutti i vostri quesiti riguardanti le modalità e le procedure per l’ammissione all’Assistenza.
  2. Recandosi personalmente in segreteria, con sede in Viale Donato Bramante, 39 a Pesaro, per:
    • Avere informazioni,
    • Ritirare la modulistica per l’attivazione dell’assistenza, da compilare e fi rmare da parte del Medico di Medicina Generale (modulo DGRM 1396/2001 Delib. N.202 del 19/10/2001)
    • Restituire la suddetta modulistica compilata e firmata.

Modulistica

Attivazione assistenza: scarica il modulo *
Scheda utente: scarica il modulo *

* da compilare a cura del Medico Curante

IMPORTANTE: timbro e firma in entrambi i documenti

Invalidità civile

Modalità di riconoscimento dello stato di invalidità civile

Per ottenere il riconoscimento dello stato di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap (L. 104/1992) e disabilità (L. 68/1999) si deve presentare domanda all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (Inps) esclusivamente per via telematica tramite il sito web dell’Inps.

La presentazione della domanda per il riconoscimento dell’handicap/invalidità si articola in due fasi:

  1. la compilazione telematica del certificato medico da parte di un medico abilitato dall’Inps;
  2. la presentazione telematica della domanda all’Inps, da abbinare al certificato medico, autonomamente o attraverso gli enti abilitati.

Per conoscere nel dettaglio le modalità da seguire per la presentazione della propria domanda e tutte le successive fasi del nuovo procedimento, consultare questo documento.